La comunità Aramea in Svizzera
ܥܡܐ ܣܘܪܝܝܐ ܐܪܡܝܐ ܒܣܘܝܣܪܐ

Federazione degli Aramei in Svizzera

ܚܘܝܕܐ ܣܘܪܝܝܐ ܐܪܡܝܐ ܕܣܘܝܣܪܐ

La FAS é un'associazione apolitica secondo gli art. 60 e segg. CC fondata nel 1996 a Zugo e rappresenta tutti gli aramei risiedenti sul suolo svizzero.
Si occupa e difende gli interessi culturali (lingua, storia,…), sociali e politici degli Aramei e, indirettamente, li rappresenta. I principali obbiettivi del lavoro della FAS si orientano verso la facilitazione dell’integrazione degli Aramei in Svizzera nell’ambito socio-politico ed economico e allo stesso tempo alla salvaguardia della ricca cultura aramaica.
Per questa ragione, grazie al suo costante e duraturo lavoro, la FAS ha teso e solidificato relazioni con rappresentanti ufficiali sia del Governo Svizzero, sia del Governo Italiano. Questo consente un dialogo diplomatico, che cerca di sensibilizzare le autorità istituzionali, ai fini di ottenere un beneficio umanitario, per la minoranza cristiana aramea perseguitata in Medio Oriente.
La FAS è la voce del popolo arameo sul suolo svizzero a livello nazionale, e sin dalla sua fondazione è in stretta collaborazione con la Diocesi della Chiesa Siro Ortodossa della Svizzera e le autorità religiose presenti in Svizzera.
Le guerre recenti e attuali in Medio Oriente colpiscono inevitabilmente la minoranza aramea cristiana, portando con sé migliaia di sfollati e vittime: questa gente necessita di un sostegno umanitario (finanziario , morale e sociale), e in questo la FAS si è spesso dimostrata all’altezza, mostrando solidarietà, in particolar modo per i rifugiati aramei dalla Siria e dall’Iraq.
Il Consiglio Mondiale degli Aramei WCA, a cui tutte le federazioni come la FAS appartengono, regola e struttura l’integrità del sistema fra la WCA stessa e le sue federazioni membro. Di fatto molte attività umanitarie, politiche e di altro tipo sono svolte in collaborazione con vari comitati e delegazioni.

Associazione Giovani Aramei
ܟܢܘܫܬܐ ܕܥܠܝܡܘܬܐ ܐܪܡܝܬܐ

L'A.G.A. mira a riunire tutti i giovani Aramei della comunità in Ticino, attraverso l'organizzazione di eventi di vario tipo, come feste culturali, eventi sportivi e attività benefiche a favore della minoranza cristiana-aramea che nel Medio Oriente soffre ancora di discriminazioni. L'A.G.A. è stata fondata nel 2011 e collabora sia con la Federazione degli Aramei in Svizzera, sia con l’Associazione Comunità degli Aramei in Ticino.

Associazione Comunità degli Aramei (Siriaci) in Ticino
ܟܢܘܫܬܐ ܕܥܡܐ ܣܘܪܝܝܐ ܐܪܡܝܐ ܒܬܝܓܝܢܐ

L’associazione é stata fondata nel 1991 e da allora rappresenta la comunità aramea nel Cantone Ticino. Nel centro culturale sito a Lugano viene insegnata la lingua, storia e cultura aramaica, così come le tradizioni, canti e testi della Chiesa Siriaca d’Antiochia, al fine di trasmettere alle generazioni più giovani, l’eredità culturale del popolo arameo, spesso discriminato e perseguitato nella sua madrepatria.
FACEBOOK - Estratto del registro di commercio

Presidente: Tony Urek
Vice presidente: Samuel Alacam
Segretaria: Suzan Sare
Cassiere: Ibrahim Demircan
Membri del comitato: Jack Malluh, Jouliette Cicek, Gevriye Belge
Revisori: Denho Altin, Efrem Akbas

CONSIGLIO MONDIALE DEGLI ARAMEI

ܚܘܝܕܐ ܣܘܪܝܝܐ ܬܒܝܠܝܐ

SURYOYO SAT
ܣܘܪܝܝܐ ܣܬ

Aramäisch Medienverein

Banca: Schwyzer Kantonalbank
Intestatario: Medienverein Suryoyo Sat Schweiz
indirizzo: Wiesenweg 1, 8854 Siebnen

Webpage: http://suryoyosat.com

renovierte-fassade.jpg

Sant’Eugenio - Mor Avgin ܕܝܪܐ ܕܡܪܝ̱ ܐܘܓܝܢ

Il monastero è la sede vescovile della diocesi della Chiesa Siro Ortodossa d'Antiochia in Svizzera e Austria: è il centro spirituale degli Aramei della Svizzera e Austria già dal lontano 1996, quando il monastero precedentemente dei Frati Cappuccini fu acquistato dalla comunità degli Aramei, poichè rimasto in disuso. L’abbazia fu costruita nel XVII secolo, più precisamente nel 1682.

Arcivescovo: Mor Diyonosiyo Isa Gürbüz
Monaco: Deyroyo Lahdo Hanna