Dopo la prima tappa a Beirut, la delegazione della federazione degli aramei (siriaci) in Svizzera composta dal presidente Melki Toprak, dal segretario generale Tony Aram e dal tesoriere Martin Halef, ha raggiunto Zahle, dove ha realizzato l’ultima fase del progetto benefico a favore della scuola di San Gewargis ܡܪܝ ܓܘܪܓܝܣ.
La comunità di Mor Gewargis ha celebrato proprio nel 2025 il giubileo centenario a partire dalla fondazione della comunità aramea (siriaca) sita a Zahle: la sede vescovile di Mons. Boulos Saffar include anche l’istituto privato (scuola dell’infanzia, scuola elementare), nonché la chiesa di San Giorgio. Si tratta di un centro colmo di vita, allegria e attività culturali, educative, sociali e spirituali, grazie alle varie centinaia di bambini e ragazzi, decine di docenti, suore e sacerdoti.
Dopo un intenso lavoro svolto in Svizzera, la federazione é riuscita a concludere la raccolta fondi per l’acquisto di un bus (30 posti) devoluto a favore della scuola aramaica di Zahle.
La federazione nonché Mons. Boulos Saffar ringraziano di cuore ciascun sostenitore per aver contribuito generosamente alla realizzazione di questo progetto: regalare un sorriso ai bambini in questo periodo storico colmo di incertezza, genera un’essenziale speranza per la comunità locale.
