Una delegazione della federazione degli aramei (siriaci) in Svizzera composta dal presidente Melki Toprak, dal segretario generale Tony Aram e dal tesoriere Martin Halef, si è recata in Libano concludendo il progetto benefico a favore della scuola di San Gewargis ܡܪܝ ܓܘܪܓܝܣ.

Il 02.11.2025 la delegazione ha partecipato alla santa messa presso la chiesa di Sant’Efrem a Beirut, celebrata da Monsignor Mor Klemis Daniel Gawriyeh, arcivescovo della diocesi di Beirut: in questa occasione, Mor Klemis ha ringraziato la delegazione aramea venuta dalla Svizzera, per il sostegno economico e morale dimostrato nel 2020, quando si verificò la terribile esplosione presso il porto navale di Beirut. La federazione aramea (siriaca) in Svizzera contribuì infatti con un finanziamento diretto pari a USD 10'000.- destinati alla diocesi di Mor Klemis, per sostenere la ricostruzione delle strutture danneggiate dall’esplosione rimasta indelebile. Lo stesso giorno, la delegazione ha incontrato il parlamentare libanese Nicolas Sehanui, con il quale è stata discussa la situazione generale in Libano.

In data 04.11.2025 invece, la delegazione svizzera, assieme a Hanna Himo e Jean-Paul Zabbune, hanno incontrato Dr. Fouad Abu Nader: quest’ultimo si é innanzitutto congratulato con il progetto della federazione a favore della comunità aramea a Zahle in Libano: “il vostro gesto riconferma l’importanza del contatto diretto e dell’aiuto diretto che devolvete a favore degli aramei in Libano”.
In questo senso, Dr. Abu Nader ha illustrato lo scopo di NAWRAJ (sito web), ovvero perorare la presenza dei cristiani in Libano, contrastando il continuo esodo verso l’occidente a causa dell’instabilità economica, civile, nonché politica. “Il Libano è l’ultima occasione concreta per la continuità delle radici cristiane in Medio Oriente”.
Dr. Fouad Abu Nader è un celebre in Libano per il suo attivismo su più fronti, come quello politico, militare, professionale (medico chirurgo), nonché sociale (fondatore e presidente di Nawraj). Egli appartiene oltretutto alla famiglia di Bashir Gemayel, eletto presidente della Repubblica del Libano in data 23.08.1982 e purtroppo assassinato il 14.09.1982 in un attentato politico.

Proprio in seno all’unione delle forze del popolo siro-arameo, la fondazione Nawraj ha accolto la federazione aramea (siriaca) in Svizzera al fine di consolidare ulteriormente le collaborazioni internazionali tra le organizzazioni secolari, perseguendo il comune scopo di perorare la resistenza del popolo arameo-cristiano (a cui s’includono i siro-maroniti, siro-ortodossi, siro-cattolici, siro-melchiti, siro-caldei e siro-nestoriani). Il continuo esodo dei cristiani dal Libano verso i paesi occidentali ha causato il repentino declino demografico degli aramei (siriaci) passando all’odierno 42% a fronte dell’80% di soli pochi anni fa.